Udite udite, amanti degli oli essenziali: purificano l’aria, proteggono dal contrarre infezioni e fanno bene all’animo. Prevenzione e aromaterapia in una diffusione sola.
Diffondere gli oli essenziali, perché?
Profumare l’aria che respiriamo e approfittarne per renderla più sana diffondendo gli oli essenziali è un modo molto efficace e gradevole per proteggersi da raffreddori, influenza e altro. E questo perché la maggior parte degli oli essenziali ha davvero potenti proprietà antisettiche e anti-infettive: attaccano i microbi presenti nell’ambiente (nell’aria, al suolo e sulla superficie degli oggetti di uso quotidiano), distruggendo un’ampia varietà di organismi infettivi.
La loro efficacia è tale che gli oli essenziali antibatterici sono considerati oggi il modo più semplice ed efficace per lottare contro i batteri mutanti divenuti resistenti agli antibiotici, e questo anche a dosi molto basse, come nel caso di un diffusore d’ambienti. Alcuni ricercatori inglesi hanno dimostrato che la diffusione di oli essenziali diminuisce del 90% il numero di batteri presente nell’aria. Ad esempio l’olio essenziale di tea tree è attivo contro lo stafilococco aureo, germe che semina il terrore negli ospedali e di cui molti ceppi sono oggi multi-resistenti agli antibiotici tradizionali. Altri oli essenziali come quello di chiodi di garofano o di eucalipto globulare si sono dimostrati molto efficaci contro l’escherichia coli, un altro batterio resistente.
L’interesse terapeutico degli oli essenziali verte sulla complessità della loro composizione: possono
contenere centinaia di molecole aromatiche che agiscono in sinergia le une con le altre. Questo consente loro di combattere simultaneamente una moltitudine di germi patogeni: batteri, virus, lieviti, funghi. Quando il clima, come in questo periodo, diventa umido e freddo, sarebbe un peccato privarsi di un modo così gradevole per disinfettare l’aria e proteggersi dalle infezioni invernali. E se c’è una persona malata in casa, la diffusione aromatica è il modo migliore per evitare il contagio.
Oli essenziali, arma antivirale
Quando un virus, come quello del raffreddore, dell’influenza o dell’herpes, si diffonde nell’organismo, si fissa sulle cellule sane, cosa che lo rende praticamente invisibile per il sistema immunitario. Ma le migliaia di recettori del naso catturano rapidamente le particelle degli oli essenziali presenti nell’atmosfera, che penetrano l’intero tratto respiratorio e agiscono direttamente ed efficacemente sull’organo bersaglio. Le molecole aromatiche riescono a distruggere la membrana dei virus permettendo al sistema immunitario di identificarli, di preparare una difesa adeguata e di attaccarli efficacemente. Inoltre, una volta arrivati negli alveoli polmonari, gli oli essenziali penetrano la circolazione sanguigna e agiscono a livello globale.
Molti oli essenziali agiscono sull’equilibrio e la resistenza del sistema immunitario. Questo è il caso del palmarosa (o geranio delle Indie), del timo linalolo o del ravintsara. E le cellule sane acquisiscono così una particolare resistenza nei confronti degli “indesiderabili”. Allo stesso modo, le proprietà antitussive, decongestionanti, antispasmodiche ed espettoranti dell’olio essenziale di eucalipto, di mirto verde o di rosmarino sono preziose per combattere le patologie respiratorie.
La diffusione è un’arte
Mai riscaldare gli oli essenziali: meglio preferire un diffusore elettrico per nebulizzazione a freddo, che soffia in microgocce le particelle di oli essenziali. Da un punto di vista terapeutico questo è il metodo più efficace e le molecole rimangono a lungo in sospensione nell’aria.
Non diffondere senza tregua. 10-15 minuti al mattino prima di uscire e 10-15 minuti alla sera sono sufficienti. Se invece si permane nello stesso ambiente, l’ideale sarebbero 5 minuti ogni 2 ore. La diffusione fa bene anche alle donne in gravidanza.
Alcuni oli essenziali non sono però adatti alla diffusione. Quantomeno non puri o in grandi quantità, ma solo in piccole proporzioni e in una miscela. Questo è il caso di oli essenziali ricchi di fenoli (timo, santoreggia, ajowan, chiodi di garofano, origano e cannella) o ricchi di chetoni (cedro dell’Atlas, eucalipto, menta piperita, canfora rosmarino). Prudenza per le persone asmatiche. Evitare soprattutto oli essenziali molto fluidificanti, come il rosmarino, il mirto verde, l’eucalipto e il ravintsara. Nessun problema invece in caso di allergie, poiché la diffusione di oli essenziali purificanti è utile per pulire l’atmosfera.
Gli indispensabili, in inverno
Tra i molti oli essenziali antisettici, ideali in inverno, ci sono:
- eucalipto radiata, perfetto per decongestionare le vie respiratorie e ottimo per i bambini;
- legno di rosa (legno di Ho), un portento per i bambini;
- pino silvestre (abete balsamico), per ossigenare il sangue e apportare un impulso di energia;
- niaouli, ravintsara o saro, antivirali e anti-infettivi di ampio spettro;
- limone e tea tree, notevoli per pulire l’aria e rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
PURIFICARE L’ARIA
Come creare delle valide miscele? Se si parla di prevenzione ecco alcune proposte:
- Essenza di limone – Citrus limonum : 20 gocce;
- O.E. di eucalipto – Eucalyptus radiata : 10 gocce;
- O.E. di Tea Tree – Melaleuca alternifolia : 10 gocce;
- O.E. di menta piperita – Mentha piperita : 2 gocce.
Donne incinte, bambini al di sotto dei 3 anni, epilettici: non aggiungere la menta piperita in questa miscela.
CACCIA AI VIRUS IN PERIODI DI EPIDEMIA
- O.E. di ravintsara – Cinnamomum camphora : 10 gocce;
- O.E. di niaouli – Melaleuca quinquenervia : 10 gocce;
- O.E. di eucalipto – Eucalyptus radiataa : 10 gocce;
- O.E. di alloro – Laurus nobilis : 5 gocce.
MISCELE PER BAMBINI IN TENERA ETÀ
- O.E. di legno di Ho – Cinnamomum camphora CT linalol : 10 gocce;
- O.E. di arancia dolce – Citrus sinensis : 10 gocce;
- O.E. di niaouli – Melaleuca quinquenervia : 5 gocce;
- O.E. di abete balsamico – Abies balsamea : 5 gocce.
Diffondere 5 minuti nella cameretta prima di mettere a letto il bambino.
Invece, a malanno contratto, qui alcuni mix di oli essenziali dal carattere curativo:
TOSSE GRASSA E CONGESTIONE DEI BRONCHI
- O.E. di rosmarino cineolo – Rosmarinus off. CT cineolo : 10 gocce;
- O.E. di pino silvestre – Pinus sylvestris : 10 gocce;
- O.E. di ravintsara – Cinnamomum camphora : 10 gocce;
- O.E. di eucalipto – Eucalyptus radiata : 10 gocce.
RAFFREDDORE E SINUSITE
- O.E. di pino silvestre – Pinus sylvestris : 15 gocce;
- O.E. di timo – Thymus off. CT thujanol: 10 gocce;
- O.E. di niaouli – Melaleuca quinquenervia : 10 gocce;
- O.E. di eucalipto – Eucalyptus radiata : 5 gocce.
MAL DI GOLA
- O.E. di ravintsara – Cinnamomum camphora : 10 gocce;
- O.E. di abete balsamico – Abies balsamea : 20 gocce.
- Essenza di limone – Citrus limonum : 10 gocce;
- O.E. di timo – Thymus off. CT thujanol: 10 gocce.