L’innovazione deve necessariamente andare di pari passo con la cura della persona garantendo una connessione facilitata e costante ai servizi richiesti. Da questo punto di vista la telemedicina (che permette di fornire servizi sanitari a distanza) o altri fattori come la sostenibilità e la gestione di grandi banche dati, possono dare risposte esaustive a emergenze sempre più invadenti come l’invecchiamento della popolazione e la non semplice accessibilità alle cure.
Cuore e vasi, ad esempio, sono strutture complesse e il cuore si caratterizza per la sua dinamicità. Ma fortunatamente, grazie alle ultime innovazioni in questo campo, oggi abbiamo la possibilità di monitorarlo e di fare una valutazione in tempi brevi della sua salute. Oggi, infatti, poter eseguire in farmacia in telemedicina elettrocardiogramma, holter cardiaco e d’ora in avanti anche holter pressorio consentono di avere un riscontro diretto e preciso dagli specialisti. Questi strumenti permettono di valutare la soglia di rischio del malato in maniera molto più attendibile.
Serve dunque creare un sistema condiviso che sia capace di organizzarsi intorno alle reali esigenze di ogni singolo paziente. In un sistema burocratico lento e pieno di insidie come quello italiano, la tecnologia può andare incontro a chi ha difficoltà nel momento in cui deve effettuare una prenotazione o accedere al pronto soccorso.
Insomma, più che spostare le persone, il futuro prossimo dovrà puntare sullo spostamento dei dati delle persone, ovviamente facendo attenzione ai problemi di privacy.
Scambio di dati
La Telemedicina è una pratica di scambio di informazioni (dati, immagini, testi, suoni) a distanza. Mette in contatto Centri d’eccellenza, medici cardiologi, pneumologi, Farmacie e Pazienti. Negli ultimi anni lo sviluppo delle reti di trasmissione, cioè Internet e telefonia mobile e l’avanzare della tecnologia, ha reso possibile l’arrivo dei servizi di Telemedicina anche in farmacia ad un prezzo contenuto. Nella farmacia di fiducia sempre più spesso è possibile avere servizi, tipo: elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico 24 ore (holter cardiaco), monitoraggio nelle 24 ore dei valori di pressione arteriosa, apnee notturne.
In altre parole, per effettuare un esame quale, ad esempio, il monitoraggio 24 ore dei valori di pressione arteriosa altrimenti conosciuto come Holter pressorio, non sarà più necessario recarsi in ospedale, sopportando i relativi disagi: il viaggio (per chi è lontano), spesso la ricerca del parcheggio, le code agli sportelli, le code agli ambulatori. È possibile, invece, recarsi nella farmacia vicina a casa, prenotare l’esame e poi accedere al servizio richiesto, con un minimo impiego di tempo, a costi competitivi con i ticket sanitari.
Holter Pressorio, new entry
La misura della pressione arteriosa (il più recente servizio in telemedicina che stiamo per introdurre nelle farmacie associate FAP) è un mezzo di screening estremamente efficace per tenere sotto controllo le patologie del sistema cardiovascolare, grazie alla semplicità di utilizzo e all’immediatezza dell’intera procedura che consente al medico di avere sempre sotto controllo in tempo reale il quadro pressorio del paziente. Grazie al servizio in telemedicina, le misurazioni della pressione arteriosa, sistolica (la massima), diastolica (la minima) e la frequenza cardiaca vengono rilevate per 24 ore comodamente a casa nella routine quotidiana e poi inviate dalla farmacia al centro di cardiologia con il quale collaboriamo, Telemedico. La fase di screening può così essere eseguita precocemente e a distanza. Questo sistema è utile anche per monitorare il post-terapia.